martedì 27 dicembre 2011

ULTIME BATTUTE DEL 2011

Nelle ultime settimane il Real ha affrontato due partita, prima della pausa Natalizia del Campionato.

La Prima, contro Dep. Sbombolones, ha visto il Real vincere per 6-3, concedendo 0 reti agli avversari, dopo essere andata in svantaggio per 3-0, dopo che era stato chiamato il time per sistemare difensivamente le cose.
Nella seconda, Il Real ha affrontato per la prima volta il calcetto Indoor, confrontandosi con Drinking Club, squadra notevolmente più allenata al campo al chiuso e alla gomma. Il Real trova in questa partita il vantaggio iniziale, salvo poi farsi riprendere e a superare di una sola lunghezza. Finirà 6-5.
Tenendo conto delle assenze e della "novità" del campo indoor (fattore che l'avversario non aveva) non possiamo certo lamentarci, anche se è vero che 3 pt. avrebbero proiettato i neroverdi nei quartieri alti della classifica. Ma tant'è, così si chiude l'annata del Real. In pari con le aspettative, con una squadra che è molto migliorata sotto la maggior parte degli aspetti ma che tarda a ritrovare la sua naturale quadratura.

Il Real Bottiglion non si ferma nemmeno per le feste, e partecipa infatti al torneino di Natale "Le Delizie" al quale prendono parte oltre alle casacche neroverdi Leoni Forcoli, Santa Ninfa e Cenaia.

martedì 6 dicembre 2011

UNA GRANDE SERATA

Mercoledì scorso è stata per il Real una serata che rimarrà sicuramente a lungo nella nostra memoria.
Si disputava infatti Citta' di Palermo - Real Bottiglion all'impianto comunale di Pardossi, partita che negli anni ormai si è proposta più volte alla nostra squadra, quasi sempre finendo in favore avversario (tranne la gara di ritorno dello scorso campionato).
Squadra che conosciamo bene quindi, organizzata, veloce, piuttosto fisica.
Il Real si presenta a pieno organico, salvo ovviemente avere Varriale in porta, invece che nel suo solito ruolo di movimento, vista la degenza ancora in corso di Ciulli dall'infortunio.

Palla al centro, si parte, sin dai primi minuti si capisce tutta la difficoltà della partita, con il Real che comunque mostra un buon gioco, veloce e di buona qualità e riesce, dopo aver creato precedentemente un paio di occasioni ad andare in vantaggio con Massa. Arremba allora l'avversario che non ci stà a aprire la partita in svantaggio e riesce a trovare in qualche modo il gol del momentaneo 1-1. Le incursioni del Rela però, questa sera sono veramente efficaci e riescono a portare i nostri frequentemente dalle parti del portiere avversario (peraltro molto bravo). E' ancora Massa a riportare in vantaggio i nero verdi. E questo sarà poi il leitmotiv della partita, col Real che troverà sistematicamente in vantaggio e gli avversari che riusciranno altrettanto sistematicamente a trovare il pareggio dopo pochi istanti. l'equilibrio però si rompe, all'incirca a metà del secondo tempo,quando sul 3-3 sono invece gli avversari a trovare in maniera quantomeno rocambolesca il vantaggio, con rimpallo favorevolissimo su contrasto che manda fuori tempo Varriale.
Dà lì in poi (lo era già stata anche precedentemente,sia chiaro) la porta dei Siculi diventa veramente stregata, il Real spinge, e le prova di tutte, triangolazioni, tiri da lontano, ma complice sfortuna e un portiere in evidente stato di grazia, non riesce a sbloiccare il risultato, intanto ovviamente il tempo stringe, manca sempre meno allo scadere del tempo.
E' qui che gli avversari riescono dove stava fallendo il Real, su tiro a incrociare di Frino da limite dell'area, un difensore avversario si getta verso il pallone,proteggendosi il petto con le mani, in una sorta di vera e propria parata. Un episodio che lascia pochi dubbi, ed infatti l'arbitro decreta immediatamente il rigore. Rigore che verrà battuto alcuni minuti dopo, viste le "energiche" proteste avversarie (che potevano anche essere sanzionate,ma questa è un'altra storia). Mancano meno di 3 minuti allo scadere del tempo regolamentare, sul dischetto c'è Marco Pini, che fissa il pallone in una sorta di trance. Sotto i fischi e i "bu" dei sostenitori avversari, e il discutibile avvicinamento degli avversari alla palla durante la battuta, Marco piazza una mina che avrebbe potuto decapitare il portiere, e si infila direttamente sotto la traversa.
Eslpode la gioia del Real, che si stava vedendo defraudare di una partita dove aveva sempre mantenuto il pallino del gioco. Ma non è finita. L'apoteosi deve ancora arrivare. Al momento il risultato è fissato in 4 pari per le 2 formazioni.
Sulla rimessa in gioco da centrocampo avversario, arriva il tiro, e il Real lascia sfilare il pallone che si infila in rete, ovviamente in maniera irregolare secondo il regolamento CSI, visto che nessuno ha toccato il pallone.
Riparte la querelle delle proteste avversarie, ma proprio in quegli istanti, Frino vede Pini in posizione favorevole, e con un cross perfetto chiama la spizzata di testa della punta, con la palla che (quasi al rallentatore per chi scrive) si insacca in rete, col portiere preso completamente in controtempo.
E' la gioia allo stato puro. E' una festa. dopo pochi istanti l'arbitro decreta la fine del match, un 5-4 veramente sofferto ma meritato e una partita dove il Real ha dimostrato che forse non avrà ancora ritrovato quella fluidità di gioco dell'anno scorso. ma qualcosa ha ritrovato: LE PALLE!

Ps: Non staremo qui a riportare gli eventi accaduti subito dopo il fischio finale, limitandoci a dire che le grandi squadre si vedono sì quando vincono, ma anche e sopratutto quando perdono.

GO REAL!! GO!!