martedì 27 settembre 2011

COME COMPLICARSI LA VITA, VOL. 1

E' la prima volta che capita, non è ancora presente la cronaca della partita di giovedì scorso (arriverà a breve) e già invece siamo al commento di quella di ieri sera. 
Ma credeteci, vale la pena spenderci due parole subito, quasi "a caldo" diciamo.

Partiamo dal principio. Ieri sera il Real affrontava "Drinking Club", squadra arrivata col Csi, a noi sconosciuta per la prima partita a eliminazione diretta della Coppa Precampionato. Un risultato utile solo su 3, per accedere alla semifinale per il Real.
I Neroverdi si presentano con Ciulli, Lazzeri, Papiani, Varriale e De Sena e a disposizione in panchina Tognetti e Guerrucci. (Ancora out Pini e Massa).

Parte la contesa, fasi di studio, l'avversario non è certo uno sprovveduto ma nemmeno imbattibile sicuramente e si capisce sin dai primi momenti. Dopo una decina di minuti in parità, necessarie per prendersi "le misure", il Real sblocca la partita con la prima marcatura (di De Sena se non ricordo male) e si porta sull' 1-0.
Passano alcuni minuti, circa 8, in cui i neroverdi mantengono il vantaggio. 
E' qui che il Real, conscio del fatto che non può esistere partita tranquilla, decide che è il momento di complicarsi la vita di moto proprio, senza bisogno di nessuno. 
Sì perchè, nonostante quello che andrà a accadere da lì a poco (che esamineremo più avanti) già da qui avviene il primo fenomeno inspiegabile di serata, tutto "made in Real".
Aleggia e si diffonde in buona parte delle casacche neroverdi, uno strano e incomprensibile nervosismo,  tipico di chi sta perdendo una partita da dentro/fuori di 3o4 reti... negli ultimi 5 minuti.
Ma siamo appena al 15' del primo tempo e il Real è sopra di una rete.
Passa ben poco e il risultato di questo superfluo, inutile nervosismo viene fuori.
Su una punizione a limite dell'area del Real, dove la squadra è solita tenere comizi con tanto di moviola su gli episodi che si verificano, l'avversario non chiede distanza, batte al volo, e segna.
"Ok, ci può stare" direte voi. Ma non è finita qui. Nella ripresa da centrocampo successiva al gol, il Real perde immediatamente palla, come non capitava dal 2007 ritengo, e si fa ri-beffare. L'avversario adesso è sopra di 1 gol. Non pago, il Real decide di inscenare il replay dell'ultima fantastica azione. riperdendo palla sulla battuta da centrocampo e facendo passare in così il risultato da 1-0 in favore nostro a un simpatico 1-3 in favore avversario,nell'arco di minuti 3 circa.Ritengo sia record. Ma non ci crederete, il bello "ha da'venì".
Su un fallo fischiato contro al Real, Luca ha una reazione che l'arbitro reputa eccessiva (sia chiaro che non l'ha ne offeso, ne minacciato ne altro) e dà lì in poi, per tutto il resto della partita, da bravo "professionista" (perchè un arbitro, per quanto di calcetto, viene pagato per fornire un servizio e quindi si ritiene sia un professionista) decide di applicare una bellissima e trasversale "legge del taglione".

Da qui in poi è inutile sprecare parole sulla cronaca spicciola, col Real che nonostante abbia tutto a sfavore, arbitro in primis, il quale non fischia più una punizione in favore del Real, ignorando in maniera anche palese e spavalda dei falli limpidi come una mattina d'Agosto, riesce a agguantare il pareggio. Pareggio etereo però, che dura pochi minuti, perchè nuovamente su distrazione generale l'avversario troverà il vantaggio finale del 5-6.
Tralasciando volutamente il "discorso arbitro" che ieri sera ha avuto un che di vergognoso, in quanto nessuno pretende arbitri perfetti, ma nemmeno che ignorino volutamente per ritorsione delle situazioni e dei falli, innervosendo una partita normalissima, c'è da dire che il Real quest'anno ha sì delle potenzialità molto elevate, ma deve liberarsi di "vecchi fantasmi" che possiede sopratutto nella testa e nella mentalità e cambiare quest'ultima radicalmente, se vuole togliersi delle soddisfazioni.



giovedì 22 settembre 2011

UNA SCONFITTA DAL SAPORE DOLCE

Secondo turno del torneo pre-campionato e il Real si trova ad affrontare un avversario duro, preparato e compatto : la squadra albanese "elektron impianti",vincitrice del campionato csi zona Valdera dello scorso anno. Serve una prestazione da "cuore real" per una partita del genere e i nostri ragazzi, come già accaduto in altre occasioni, escono dal campo con nessun rimpianto. Nessuna punta di ruolo a dispozione e Massa infortunato, ma nonostante queste assenze importanti i neroverdi sono determinati a far bene. L'avversario è veloce, gioca un grande calcio ma il real fa un'ottima guardia. Il nuovo acquisto Stefano ormai è diventato in questo precampionato il pilastro della difesa, non sbaglia un colpo e le fasce lo assecondano creando così un muro che la squadra albanese non riesce a superare. Sono invece i nostri ragazzi a portarsi in vantaggio con un super papiani che anticipa un diretto avversario, mette a sedere il portiere e segna l'1 a 0. La reazione avversaria non tarda ad arrivare ma la squadra di mister Giancherotti, pardon Ciangherotti, non molla la presa, difende a pieno organico ed è da sottolineare l'ottima prestazione di Cuccia che, nonostante giochi di punta, generoso rientra a dare una mano ai compagni. Alla chiusura del primo tempo però arriva il pareggio, un passaggio sbagliato e gli avversari non perdonano e un fin qui impeccabile Uomo tigre è battuto. 1 a 1. La partita sembra durare un'eternità e i ritmi sono altissimi ma i ragazzi corrono e difendono per poi partire in contropiede. Un altro errore e i cinici avversari non perdonano, è 2 a 1. Ma i ragazzi non mollano e la fortuna li aiuta quando una punizione di Stefano trova la rete del pareggio complice di una deviazione. Ma la fatica inizia a farsi sentire, le gambe diventano pesanti e gli avversari, più preparati e freschi, segnano in poco tempo 2 reti che fissano il punteggio sul 4 a 2. Da segnalare è le prime 2 ammonizioni del Real con Cuccia e De Sena. Ma con un Ciulli che ritorna sui livelli della stagione passata, Lazzeri che migliora ogni partita, Guerrucci che dà l'anima per la squadra, Cuccia e Varriale che stanno ritrovando la forma migliore, un De Sena particolarmente voglioso e un arma segreta Papiani aspettiamo Pini, Tognetti e Massa consapevoli delle nostre possibilità e continuando a lottare e sognare. Avanti così Real. Vamos Vamos.
JAJO


UOMO PARTITA: LAZZERI, ancora. Gioca una partita magistrale dietro, nonostante la forza dell'avversario riesce sempre quantomeno a sporcare la palla e non permette all'uomo che marca di toccare mai un pallone in tranquillità. Inoltre dimostra partita dopo partita una gran personalità che sta uscendo fuori. PROMESSA
CIANGO

giovedì 15 settembre 2011

COME TUTTI GLI ANNI...FALSA PARTENZA!

Ieri sera, nella Coppa PreCampionato CSI, il Real tornava sul prato sintetico in gara ufficiale contro un avversario per noi sconosciuto, il Cenaia Team.

Premettendo che il risultato finale sarà di 6-4 in favore degli avversari, sono però molte le note positive di questo ritorno al calcio a 5:


  1. E' sicuramente, dal punto di vista del gioco, la miglior ripresa d'attività della nostra storia, dove la squadra ha mostrato che non ha dimenticato come si gioca a calcetto, si è mossa molto bene in fase offensiva, dove ha trovato dei gol e delle giocate (anche di prima) veramente di buon livello. Segno che l'intesa c'è ancora.
  2. Un buono stato di forma dei giocatori, nonostante il periodo di inattività per i più e le gambe imballate dalle varie preparazioni (Pini).
  3. L'esordio ampiamente positivo di Lazzeri, che ha praticamente annullato per più di un tempo il 10 avversario anticipandolo costantemente.
Passando alla partita negli "Highlights" è sicuramente da registrare il primo gol, marcato da De Sena, con finta di movimento a destra che manda a farfalle tutti gli avversari e poi di punta calcia senza sbagliare.
Sicuramente anche lui dimostra una forma discreta.
Altrettanto rilevante nel bilancio-partita è sicuramente la gran sfortuna avuta, con 3 legni colpiti, il portiere avversario in serata di grazia divina e almeno 3 gol subiti in circostanze fortuite.
Tutto ciò combinato forse a un "eccesso di sicurezza" e una ricerca spesso esagerata della giocata difficile o individuale, hanno portato, negli ultimi minuti dopo aver tenuto il vantaggio tutta la partita, al risultato finale.

Concludendo, il Real ha anche quest'anno ha ottime potenzialità (forse maggiori anche di quelle dello scorso anno) ma come ho già detto
"chi dimentica il passato è condannato a ripeterlo".

O come diceva Sacchi "Umiltè".


UOMO PARTITA: LAZZERI, all'esordio in gara ufficiale, gioca tutta la partita in veste di ultimo uomo, magistralmente, gioca spesso d'anticipo neutralizzando la punta avversaria e non facendo mancare percussioni pericolose che partono dalla retrovia neroverde.PROMETTENTE.

mercoledì 14 settembre 2011

SI TORNA IN CAMPO!

Salve a tutti e bentornati sul Blog!

Stasera il Real torna sul campo di Pardossi, per prendere parte a quello che è il primo evento in programma quest'anno, e cioè la Coppa Pre-Campionato C.s.i.
Questa competizione vede impegnate 8 squadre, che si sfidano prima in 2 gironi da 4, e successivamente in base al piazzamento 4°, semifinali e finali.
Un'ottima occasione per ritrovare un pò l'assieme e fare le "prove generali" prima del campionato C.s.i di quest'anno.

Stasera i neroverdi trovano il Cenaia e schierano:

Ciulli, Cuccia, Lazzeri, De Sena, Varriale, Guerrucci, Pini.

GO REAL!